giovedì 31 gennaio 2013

Non astenetevi

Brutto titolo, ma bel tema quello proposto oggi da "il manifesto". Chiede di evitare risse e spettacoli indecorosi a sinistra in campagna elettorale. Come dar loro torto?
Norma Rangeri nel suo editoriale ricorda di valorizzare quel che unisce o avvicina: antiliberismo, pace, neoambientalismo, modello di sviluppo. Temi a cui aggiungerei, per noi donne, l'esperienza di "Se non ora quando".
Chiede, di converso, di non enfatizzare o di tenere alto il livello del dibattito sulle differenze di schieramento.
Ma dal confronto non ci si può, appunto, astenere. Allora l'accusa mossa a Sel di essere destinata a sparire dopo una mancata vittoria del centrosinistra che spingerà il Pd tra le braccia di Monti, è quantomeno pretestuosa alla luce dell'evidenza che quella vittoria è a portata di mano e che noi intendiamo spenderci fino in fondo per quell'obiettivo.
Per raggiungerlo un passaggio fondamentale, si sa, è quello del Senato. In Regioni come il Veneto "Rivoluzione civile" è lontanissima da quel 8% che serve per eleggere rappresentanti a Palazzo Madama. Molto più vicina è Sel al 3% che basta a chi è in coalizionel. Non credo nemmeno si possa parlare di voto "utile". Si tratta di un voto "importante" che al Senato potrebbe dare anche l'elettore di sinistra che alla Camera fa altre scelte.
Per questo, se mi convince lo stop alle risse soprattutto mediatiche, mi lascia perplessa quel titolo: non è tempo per astenersi. Nemmeno dal confronto e dalle scelte.
Diversamente, come dice Norma Rangeri, significa sottovalutare cosa c'è in palio il 24 febbraio. Non solo la possibilità di governare e far svoltare questo paese, ma anche quella di tenere ancorato al nostro campo il Partito Democratico, evitandone la deriva di un approdo neo-montiano. Al Pd, ma soprattutto al Paese. E perciò a ciascuno di noi. Con i più deboli a pagarne le conseguenze peggiori.

1 commento:

  1. Condivido pienamente l'appello a NON astenersi assolutamente, proprio questa volta! e mi pare cristallina l'analisi che fai al termine del tuo post, come si fa a non capire quanto gongoleranno il giorno dopo le varie destre italiane se vedranno tanti bei voti a Rivoluz.Civile che non superano lo sbarramento? e gongolerà soprattutto il centro di Monti al quale inevitabilmente qualcuno chiederà di salvare ancora l'Italia... Come si sposta a sinistra il PD e la politica del governo futuro di centrosinistra? facendo vincere la coalizione, compreso il PD, e quindi votando alla sua sinistra, ovvero SEL.

    RispondiElimina