sabato 9 febbraio 2013

Battere la destra. Insieme

E' un tweet bellissimo, che riempie di speranza e che fa veramente dire "Benvenuta Sinistra".
E' quello di un elettore di Rifondazione che, dopo avermi incontrata immagino all'assemblea sulla discarica di Lughignano, mi dice su Twitter che alla Camera voterà per Ingroia ma al Senato sceglierà Sel. Non solo perché, come scrive, sono ok, ma per battere la destra. Insieme.
Consapevole che per fermarla la destra, anzi le destre, sia quella di Pdl-Lega, sia quella moderata e in loden di Monti, non basti testimoniare le proprie idee e tenere alte le proprie bandiere. Ma serva anche fare in modo che  quelle destre, in tutte le loro forme, stiano lontane dal governo.
Perché averne certezza serve che il centrosinistra guidato da Bersani abbia una maggioranza autonoma e solida al Senato dove, per i perversi meccanismi elettorali, si gioca la partita più complicata. Anche qui in Veneto.
Benvenuta Sinistra. Davvero. Così #battiamoladestra.

2 commenti:

  1. Al cinema Astra, la sera di Vendola, una ex-collega mi ha detto una cosa simile, che vuole votare Ingroia ma forse al Senato voterà SEL per dare un voto più sicuro/efficace. Speriamo che siano in tanti a fare così, ovviamente tra coloro che comunque non vogliono votare SEL o PD.

    RispondiElimina
  2. Paolo, speriamo davvero che siano tanti. Credo che il voto a Sel al Senato darebbe più senso anche allo stesso voto a Ingroia alla Camera, contribuendo a dare una maggioranza di centrosinistra solida al paese e mantenendo lo stimolo di Rivoluzione Civile all'opposizione alla Camera.

    RispondiElimina