giovedì 14 febbraio 2013

Un'agenda per le donne

Gli episodi di Mirano prima, con l'impiegata prima oggetto in pubblico delle allusioni sessiste di Berlusconi e poi oltraggiata dall'azienda che la voleva far passare per "onorata" dalle attenzioni dell'ex premier, e poi di Mira, dove un sindaco grillino ha estromesso dalla giunta un'assessore perché incinta, ci dicono forte e chiaro, anche qui in Veneto, quanta sia la strada da fare per raggiungere i traguardi del rispetto, dei diritti, della parità.

Le donne italiane pagano oggi il prezzo più duro della crisi e di una politica fatta dagli uomini solo per gli uomini. Il lavoro produttivo e riproduttivo delle donne è un valore per tutti e per uscire dalla crisi l'Italia deve investire sulle donne: lo dice la Banca d'Italia, lo dice l'Ocse, lo dicono le statistiche, lo diciamo tutte noi da oltre un secolo di lotte e conquiste. Non vogliamo più essere ‘ragazze interrotte’, in precario equilibrio sul filo della vita: ci rimettiamo in gioco ogni giorno, a tutti i livelli e vogliamo una politica per le donne, con le donne.
L'agenda SEL delle donne per le donne: lavoro, welfare, cultura, contrasto alla violenza, partecipazione:
- nuovi asili nido per coprire in 3 anni il 30% dei bambini 0-3 anni
- bilancio di genere
- incentivi per l'occupazione femminile e congedo di paternità obbligatorio
- pieno ripristino della Legge 188 contro le dimissioni in bianco
- piena applicazione della 194 e revisione della legge 40 sulla fecondazione assistita
- codice di autoregolamentazione per donne e media
- educazione e prevensione contro la violenza di genere nelle scuole e nei luoghi di lavoro, rifinanziamento dei centri antiviolenza
- democrazia paritaria (50-50) nella nuova legge elettorale.

Noi di Sel siamo stati i primi ad avere nello statuto la parità di genere e non la ‘quota rosa’, i primi ad aver formato giunte comunali e regionali con pari rappresentanza di donne e uomini e ad aver candidato pari numero di donne e uomini in posizione eleggibile.
Ripartire da queste cose fatte e da questa agenda da realizzare nei primi mesi di un governo di centrosinistra, è l'impegno che porto con me.

Nessun commento:

Posta un commento